Borsa  della Musica

IL COMPITO DELL'EDITORE

Consiste nella diffusione dell'opera per un maggiore sfruttamento commerciale, occupandosi, tra le altre cose, anche della tutela e della protezione giuridica dell’opera stessa.
Un buon editore quindi è quello che riesce a trovare un maggior numero di utilizzazioni delle opere musicali del proprio catalogo, nelle forme più diverse (colonne sonore di film, spot pubblicitari, sigle televisive, jingle radiofonici, ecc.ecc.)

 

L'IMPORTANZA DELLE EDIZIONI MUSICALI OGGI 

 L'utilizzo delle opere musicali trova applicazioni in ogni ambito della nostra vita quotidiana e quindi le potenzialità commerciali e gli introiti che ne possono derivare sono molto interessanti. La colonna sonora di un film o di una fiction, la sigla di una trasmissione televisiva, il jingle di una radio o una cerimonia come matrimonio,   legano indissolubilmente le note musicali (e quindi l’artista) all'immaginario collettivo!
Il sistema di distribuzione e diffusione dei contenuti (opere musicali nel nostro caso) oggi è completamente rivoluzionato dalle nuove tecnologie, ciò porta l'editore musicale, e quindi l'artista, a dover elaborare strategie innovative per monetizzare il più possibile i propri diritti.
Nell’ambito del mercato discografico, in un momento come questo dove le vendite dei dischi sono sempre più in calo, per ogni artista/musicista poter guadagnare dalle diverse forme di sfruttamento commerciale di un brano è sempre più una necessità fondamentale.
L'editore oggi, quindi, diventa una figura centrale quanto lo era il discografico fino a pochi anni fa.

 

L'EDITORE MUSICALE 2.0

L'editore musicale 2.0 oggi deve essere capace di sviluppare le strategie giuste per sfruttare tutti quei segmenti del mercato con grandi potenzialità, valorizzando le opere e l'artista cercando i più svariati utilizzi dell'opera che possano appunto far aumentare i guadagni per l’artista (colonne sonore, sigle televisive, jingle radio, visualizzazioni YouTube, musiche per videogiochi, ecc).

Se è vero che la l'industria discografica sta attraversando un momento di forte crisi è altresì vero che per la musica e i musicisti questo è uno dei periodi migliori di tutti i tempi se consideriamo le enormi possibilità di sincronizzazione, ancora poco sfruttate, attraverso gli strumenti tecnologici (pc, tablet, smartphone, ecc)

EDIZIONI european music publisher

 europaen music publisher ed il portale  www.borsadellamusica,  con la sua rete di contatti ormai consolidata da anni,   può valorizzare al meglio il vostro diritto d’autore, distribuendo in digitale in tutto il mondo e agli oltre 50.000 contatti musicisti esecutori di tutta europa.

Come funziona questa sezione? Esistono diverse modalità 

  1. Inserimento delle opere nel catalogo  European music publisher  generico 

  2. inserimento nella sezione sincro&sonor per strumentali e musiche da film

  3. inserimento  nella sezione "netmusic" di La Musica produzioni e distribuzione digitale 

  4. gestione  delle edizioni e diritti connessi

europ music publisher :  per le opere che rientrano nella propria linea editoriale, svolge  le seguenti azioni:

  • Inserimento delle vostre opere nel catalogo editoriale che inviamo periodicamente agli addetti ai lavori ( oltre 50.000 mail certificate )

  • Inserimento in una compilation digitale utile per far conoscere gli artisti agli addetti ai lavori

  • Distribuzione digitale, su oltre 250 tra le migliori piattaforme mondiali

  • Monetizzazione dei video tramite YouTube

  • Inserimento in alcune newsletter   (35.000 indirizzi email)

  • Promozione mirata sui nostri socialnetwork di alcune notizie rilevanti. 

  • Inoltre Proporrà gli artisti e le opere in catalogo ad addetti ai lavori (registi, produttori, montatori, autori televisivi)  per eventuale sincronizzazioni o colonne sonore.

edizioni musicali